Business Coaching
Il Coaching Aziendale è un metodo di sviluppo fondato sulla scoperta, l’utilizzo e la valorizzazione delle potenzialità attraverso un’attività che mira a coniugare il paradigma della produttività con il benessere individuale della persona.
La caratteristica principale del Coaching è quella di “non” offrire soluzioni preconfezionate, ma programmi condivisi e co-costruiti capaci di sostenere e accompagnare l’Azienda (partendo dagli “attori” che operano in essa) verso un cambiamento produttivo e motivante.
La maggior parte delle aziende italiane si trovano, in questa epoca davvero dura, ad affrontare una serie di pressioni esterne (provenienti dai mercati, dai competitor, da politiche commerciali aggressive, ecc.) e interne (la qualità delle relazioni, della comunicazione, il sentimento di pessimismo e incertezza, ecc.) che trovano nel Coaching una solida metodologia di supporto e miglioramento.
Il Coaching è un intervento richiesto da Aziende e Organizzazioni che,
nell’esecuzione della loro funzione strategica e operativa, incontrano problemi di diversa natura.
In ciascuna di queste aree di possibile intervento, posso aiutarti ad individuare convinzioni, emozioni e pensieri che influenzano la tua capacità di agire e di decidere con lucidità e prontezza:
- pianificazione obiettivi personali, di vita e professionali
- definizione obiettivi in fase di startup di una nuova impresa
- lancio di un nuovo brand o di una nuova divisione d’impresa
- necessità di aumentare la produttività aziendale
- inserimento graduale delle nuove leve in azienda
- ricambio generazionale e passaggio di consegne
- fidelizzazione e motivazione dei collaboratori
- miglioramento della comunicazione con collaboratori e clienti
- incentivazione al lavoro di gruppo
- rafforzamento delle abilità individuali di collaboratori e dipendenti
- superamento delle difficoltà di parlare in pubblico
- controllo dell’ansia e dello stress
- riduzione degli sprechi di risorse e corretta gestione del tempo
- definizione delle priorità e analisi ponderata di cosa è importante e cosa è urgente
- modifica di abitudini radicate e dannose per l’organizzazione
- governo della delega delle responsabilità
- gestione della crisi per licenziamenti, ristrutturazioni e riorganizzazioni profonde