RAGAZZI E DIGITALE
Ogni bambino è unico: la sua intelligenza è una meraviglia che rappresenta lo stimolo fondamentale per il lavoro appassionato di insegnati e genitori. La sua diversità è il suo valore principale. L’informatica contribuisce alla realizzazione del “saper fare” del bambino, permette l’esercitazione di diverse competenze nel medesimo tempo e sviluppa autostima e indipendenza, elementi indispensabili per il successo scolastico, e non solo, di ciascun piccolo uomo/donna futuri.
Incoraggiarli a provare attività differenti e nuove, fornire opportunità e percorsi differenti da quelli tradizionali significa concedere loro la possibilità di ricevere nuovi stimoli, di incrementare la propria intelligenza e di esprimere la propria personalità attraverso vie sempre nuove e creative.
I bambini dove usano principalmente internet? A casa (87%), seguita dalla scuola (63%). L’utilizzo di internet a casa (49%) si osserva nella loro camera da letto ed il 33% via telefono mobile o apparecchiatura portatile.
Che cosa guardano sul web? I bambini che navigano in internet, compiono diverse attività: quelli di 9-16 anni utilizzano Internet per lavori scolastici (85%), per i giochi (83%), i video clip (76%) e per accedere alla messaggistica istantanea (62%). Meno frequentemente ricorrono a internet per inviare immagini (39%) o messaggi (31%) da condividere con gli altri, oppure usano una webcam (31%), siti o blog (11%). Il 26% dei bambini tra 9-10 anni, il 49% tra 11-12 anni, il 73% tra 13-14 anni e l’82% tra 15-16 anni hanno un profilo in un social network, come Facebook.
Il programma dedicato a studenti dai 7 ai 13 anni, si inserisce nel panorama formativo italiano nel settore dell’acquisizione di competenze ICT.
Il percorso è propedeutico all’acquisizione della Certificazione Eipass Junior