SISTEMI DI RETE
Il sistemista informatico è il responsabile dell’installazione, configurazione e manutenzione dei sistemi informatici di un’organizzazione o un’azienda. Viene chiamato anche amministratore di sistema (in inglese system administrator o sysadmin).
Ma cosa fa più in dettaglio il sistemista?
Il compito di un sistemista è gestire tutti gli elementi hardware e software in uso, garantendo il perfetto funzionamento delle infrastrutture informatiche: PC e stampanti, periferiche audio e video, telefonia Voip, device mobili, server, schede di rete, dischi fissi, router, connessioni Internet e intranet, database, programmi informatici, sistemi di posta elettronica.
Deve quindi essere un esperto conoscitore di sistemi operativi (Windows, Mac, Linux etc.) e applicativi informatici, anche per individuare e correggere malfunzionamenti (troubleshooting) e occuparsi della manutenzione hardware e software. Inoltre, deve conoscere le finalità con cui i dispositivi e gli apparati di rete vengono usati: in questo modo può migliorarne le prestazioni e ottimizzare le risorse a disposizione in base alle necessità dell’azienda.
A seconda dei diversi contesti, il system administrator può occuparsi ad esempio di montare una nuova scheda RAM, sostituire un hard disk danneggiato, collegare i computer ad una rete LAN (Local Area Network) o WAN (Wide Area Network), configurare nuovi account e postazioni di lavoro, installare un nuovo software.
Un altro compito del sistemista informatico può essere informare lo staff sugli aggiornamenti o sulle modifiche introdotte, istruirlo sull’uso di nuovi dispositivi hardware e formarlo per imparare ad usare in autonomia i programmi installati.
Il system administrator si occupa poi della manutenzione ordinaria dei sistemi informatici: controlla le performance, svolge test di routine per verificarne la corretta funzionalità, aggiorna i programmi obsoleti. Configura quindi le operazioni per il salvataggio dei dati (backup) in automatico e predispone piani di recupero dati per le situazioni di emergenza (disaster recovery).
Il sistemista svolge anche le mansioni di help desk (da remoto o in sede), e gestisce la manutenzione straordinaria: è infatti il primo professionista ad essere interpellato quando si verifica un errore nei sistemi informatici. In questi casi, la professionalità e la rapidità del suo intervento sono elementi importantissimi: grazie a strategie di diagnostica HW e SW individua la causa del problema e svolge tutte le operazioni necessarie per il ripristino della piena operatività nel minor tempo possibile.
Le competenze del sistemista informatico sono di importanza critica anche per la sicurezza informatica: deve avere conoscenze di firewall e sistemi di controllo degli accessi, e in generale nell’ambito della cyber security, per garantire che nessuno possa entrare nei sistemi senza autorizzazione. Per questo configura sistemi di autenticazione e login e controlla gli accessi alla rete Internet e intranet in modo da proteggere il sistema da minacce informatiche.
Assicura inoltre che i dati conservati nei sistemi siano trattati nel rispetto degli standard e della normativa in vigore sulla privacy e sulla sicurezza.
Un amministratore di sistema lavora al servizio di tutte le realtà che fanno affidamento su sistemi informatici di una certa complessità per essere operative: imprese e uffici di ogni tipo, banche, enti pubblici, data center. Le offerte di lavoro per sistemista informatico provengono anche da aziende che gestiscono i sistemi informativi per conto di aziende e organizzazioni clienti e offrono servizi di outsourcing informatico.