Home BlogEMA-TOPIC ESPRIMITI IN UN DESIDERIO

ESPRIMITI IN UN DESIDERIO

Di Emanuele Loconte

Emanuele Loconte per Saturno 22 – Luglio 2019

Se tu un giorno avessi una lampada dei desideri e potessi esprimere tre desideri quali sarebbero? Hai presente quando eri bambino, quanto impegno ci mettevi per raggiungere qualsiasi cosa fosse di tuo interesse, superando quei centimetri che ti separavano dall’oggetto della ricerca, della sfida, che erano tra te e il tuo desiderio. Insomma, il DESIDERIO faceva da molla per muoverci verso l’alto, con tutto il nostro apparato motorio, ogni singolo muscolo pur di scoprire e raggiungere quell’oggetto.  

Già, il desiderio da bambini è scoperta, è vitalità, è tensione, persino capriccio. Tutt’altra storia per gli adulti, nel momento in cui vedono lontana la realizzazione dei loro desideri ecco che si chiudono in loro stessi, non comunicano più, altri che si trasformano totalmente agli occhi di qualcun altro. Per gli adolescenti invece desiderare è come muoversi in un limbo, a volte hanno scarsa motivazione, non sanno come organizzarsi, alcuni hanno difficoltà in vari ambiti della loro vita.

Allora, se avessi una lampada quali desideri esprimeresti? Non si può avere tutto, neanche se è una lampada magica ad offrirne la possibilità. Fondamentale è la capacità di scegliere: i desideri da sogni possono diventare sempre più concreti. Spesso è proprio il sogno il contenitore dei nostri desideri inconsci di realizzazione ed espressione individuale pronto, a subire una materializzazione.

Non è un caso che in una fiaba il Genio, con la funzione di un COACH, sussurra più volte ad Aladdin: “Devi essere te stesso “. Essere ciò che si è, senza negarsi e annullarsi, rispettare la propria condizione, ma elevarsi attraverso l’espressione delle potenzialità, farsi animare dal desiderio, inteso come attualizzazione di un fatto concreto.

Un percorso di TEATRO e COACHING può permettere di comprendere che siamo noi stessi la nostra lampada, così come viene tirato fuori il genio in Aladdin così possiamo ESPRIMERE noi stessi liberando le nostre risorse e potenzialità realizzando tutti i nostri desideri.

0 commenta
0

Related Posts