EMPATIA OLTRE LA MASCHERA
Sentire e pensare cosa e come l’altro sente e pensa, «come se» si fosse in lui in quel momento, interessandosi esclusivamente ad esso. Sentire il mondo dell’altro come se fosse il proprio, provare le stesse emozioni senza aggiungervi le proprie e senza mai giungere alla totale identificazione.
Obiettivi:
- Miglioramento delle capacità relazionali, in particolare della capacità di sviluppare Empatia nei rapporti con il pubblico, nelle relazioni con colleghi, collaboratori, clienti ecc.
- Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva intesa come la capacità di saper gestire se stessi e le proprie relazioni con gli altri coerentemente con le proprie intenzioni.
Cosa riceverà il partecipante:
Una maggiore conoscenza sull’intelligenza emotiva: cos’è, a cosa serve e come migliora le condizioni di lavoro.
- Accrescere la capacità di riconoscere le proprie Emozioni e saperle gestire.
- Conoscere le caratteristiche delle emozioni e migliorare le relazioni interpersonali in contesti di lavoro.
- Apprendere l’uso dell’Empatia per comprendere appieno la prospettiva degli altri.
- Sviluppare tecniche di Ascolto Attivo per costruire relazioni genuine ed esprimere considerazione, preoccupazione e conflitto in modo salutare.
- Sviluppare la capacità di guidare e ispirare positivamente se stessi e gli altri.
- Capire quando e come il “sequestro emotivo” impedisce di agire sulla base delle proprie intenzioni, quindi avere più autoconsapevolezza e controllo.
- Accrescere la conoscenza del proprio stile di comunicazione, negli aspetti positivi e critici.
- Migliorare la conoscenza degli stili dei propri interlocutori.
- Allenarsi ad una maggiore elasticità psico-fisica che permetta di utilizzare al meglio tutte le proprie potenzialità per gestire in maniera più efficace le relazioni con gli interlocutori

