TRAINING FORMATORI
Training Teatrale e Coaching si incontrano per progettare la Formazione.
Come si progetta un corso di formazione?
Quali tecniche didattiche si possono utilizzare per massimizzarne l’efficacia?
Quali strategie espositive è opportuno impiegare?
Il percorso è focalizzato sulle varie fasi che precedono l’attività d’aula vera e propria: l’analisi preliminare, la definizione degli obiettivi didattici, la progettazione e le varie tecniche didattiche impiegabili.
Il formatore deve sviluppare una Presenza forte e chiara. Chi apprende questo ha un carisma forte e agisce in maniera decisiva sul gruppo.
Ogni formatore che guida dei gruppi si trova a dover gestire ‘ruoli diversi’ per gruppi diversi. Quindi apprendere in maniera autentica stili diversi è necessario per ogni buon trainer.
Il formatore deve imparare a gestire tipologie diverse di partecipanti e minimizzare gli influssi negativi sull’apprendimento.
Il formatore è un attore che deve recitare bene la sua parte. Il miglior formatore è quello che sa creare intorno a sé la realtà di cui ha bisogno.
OBIETTIVI DEL PERCORSO:
- Sviluppare la Presenza e la Capacità di Parlare in Pubblico.
- Sviluppare Competenze di Comunicazione (empatia, ascolto attivo, LNV).
- Sperimentare e acquisire Stili di Comunicazione e di Gestione d’Aula diversi, per gestire “gruppi diversi” e per scoprire il talento di ogni singolo partecipante ed aiutarlo a crescere partendo dal proprio stile personale.
- Acquisire capacità organizzative e di progettazione per strutturare i corsi in tutti i dettagli (logistica, tempi, target, contenuti).
- Accrescere la propria creatività e capacità di problem solving.
- Migliorare la Gestione dello Stress.
- Accrescere consapevolezza e padronanza di sé.
- Sviluppare capacità e strategie per gestire partecipanti diversi e “partecipanti difficili”.
- Superare i pregiudizi e giudizi personali (approvazione/disapprovazione), per evitare tensioni ed inibizioni che ostacolano l’apprendimento e creare gruppi dove le persone provino il piacere e la libertà di sperimentarsi e crescere.
- Acquisire nuovi stimoli dalla sperimentazione di metodologie ludiche e teatrali.
- Apprendere esercizi innovativi ed esperienziali.