TEATRO COMICO UMORISTA
Comici si nasce o si diventa? E la comicità̀ sta nell’occhio di chi guarda o nelle parole, nei movimenti e nelle espressioni di chi agisce? Che cosa sono il pensiero umoristico e il linguaggio comico? Come si crea la comicità̀ e come si esprime? Quali sono le tecniche per inventare il proprio personaggio comico?
Un percorso teorico e pratico che consente a chiunque di avvicinarsi al mestiere dell’attore comico moderno attraverso un metodo divertente ed esclusivo, che unisce le più̀ moderne teorie sul pensiero umoristico alle tecniche del comico teatrale.
Training di Recitazione Comica, Studio e Analisi di Testi Umoristici, Ideazione, Realizzazione e Allestimento.
L’obiettivo è offrire un percorso formativo che possa essere per chiunque un’esperienza di arricchimento e crescita personale. Perché́ allenare il pensiero comico è certo un’esigenza artistica, ma prima di tutto è una necessità quotidiana, parte viva e integrante dell’espressione umana. Imparare il linguaggio comico significa imparare a far ridere, ma anche e soprattutto a coltivare la propria libertà intellettuale imparando a ridere e a vivere meglio.
ALCUNI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE SESSIONI:
Che cos’è il genio
Allenare il pensiero umoristico creativo
Totò in Totò
La panchina
Dal pensiero umoristico al linguaggio comico
Accordo e disaccordo opinione/atteggiamento
In arte Chaplin
Il linguaggio comico in azione
La telefonata
Caricatura del reale
Il timido
Esagerazioni
Decodificazione positiva
Casi studio
Sessioni in modalità presenza e online