Il Coaching si fonda e basa la sua efficacia su:
- Relazione facilitante:una relazione volta a stabilire un’alleanza, una collaborazione ed un patto di lavoro tra due soggetti: il Coach e il/i Coachee (Cliente).
- Sviluppo del potenziale:l’individuazione, l’allenamento e l’utilizzo del potenziale della persona o del gruppo.
- Gestione delle interferenze:la presa di coscienza, la gestione e la trasformazione delle interferenze (interne/esterne) della persona o del gruppo.
- Lo sviluppo della consapevolezza e della responsabilità:un cammino di crescita nella conoscenza di sé e del proprio ambiente, nella capacità di scelta e nella responsabilità agita.
- Obiettivi e piani d’azione:per la trasformazione di una richiesta di cambiamento o di miglioramento, in obiettivi concretamente perseguiti.
- Monitoraggio:il monitoraggio dei risultati attraverso fasi di report e di restituzione di feedback.
Ambiti:
LIFE: Aiutando il Cliente a scoprire e allenare il suo potenziale, il Coach lo accompagna in un percorso di allenamento e trasformazione dei suoi desideri di cambiamento e/o miglioramento in obiettivi e azioni concrete, che ne consentono il raggiungimento sviluppando il suo benessere e l’autorealizzazione.
Il Life Coaching sta dimostrando sempre più la sua efficacia anche in ambito familiare ed in particolari momenti della vita dell’individuo, come per esempio: l’adolescenza, lo studio, le relazioni, ed in fasi caratterizzate da eventi particolari e/o in cui il cambiamento diventa una necessità.
BUSINESS: Formazione e Coaching (individuali e in team) altamente specializzati e personalizzati ad Aziende ed Enti, delineando strategie e soluzioni al fine di attivare i processi di cambiamento desiderati e realizzare l’innovazione necessaria per raggiungere gli obiettivi fissati, con particolare attenzione a:
- Consapevolezza di ruolo ed assunzione di responsabilità.
- Riconoscimento delle proprie potenzialità e di quelle dei collaboratori.
- Sviluppo di un modello di leadership “positiva” integrata nella cultura aziendale.
- Miglioramento dei rapporti interpersonali e della comunicazione con i collaboratori.
- Attivazione motivazionale e sviluppo della potenzialità creativa.
- Miglioramento del senso di autorealizzazione e del benessere personale e professionale attraverso la valorizzazione e responsabilizzazione attiva.
- Impostazione del lavoro per obiettivi (individuali e/o di team operativi).
- Sviluppo della capacità di problem solving e di decision making.
- Miglioramento nella gestione delle priorità e dello stress.
- Miglioramento dell’efficienza nella gestione del tempo.
SPORT: la capacità dell’atleta di concentrarsi, il suo stato emozionale ed il livello motivazionale, la capacità di apprendimento o correzione del gesto tecnico, la capacità di focalizzare obiettivi sfidanti, rappresentano elementi imprescindibili della prestazione eccellente, ed è qui che si inserisce l’utilità del Coaching Sportivo e l’efficacia dell’intervento del Mental Coach professionista.
Attività professionale di cui alla Legge 14 gennaio 2013 n 4
CLICCA E SCOPRI I NOSTRI PERCORSI
ORIENTAMENTO: accompagnare una persona o un piccolo gruppo di persone nella pianificazione e nella costruzione del proprio progetto di vita professionale, mira a favorire la conoscenza di sé. In ambito SCOLASTICO seguire questo percorso può: aiutare i ragazzi nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, aiutare nella scelta della facoltà universitaria.
ALLENA LA TUA AUTOSTIMA: Avere autostima significa riconoscere che hai le risorse adatte a raggiungere i tuoi obiettivi e coltivare nello stesso tempo un buon parere di te stesso. Ti piace come definizione? Si, perché implica un fatto straordinario: dipende tutto da te ed è alla portata di chiunque.
PUBLIC SPEAKING: percorso di Teatro&Coaching per abbandonare l’inutile convinzione che per parlare in pubblico serva un talento naturale: tutti possono imparare a farlo, con gli strumenti giusti per sapere esattamente cosa dire e come dirlo ogni volta che presenti un prodotto, un servizio, un progetto. E vuoi che la tua presentazione faccia breccia in chi ti ascolta. Per scoprire la differenza tra una buona presentazione e una presentazione straordinaria
LIFE: percorso sull’INTELLIGENZA EMOTIVA, Goleman afferma, che ben prima di sviluppare un cervello pensante, esisteva un cervello emozionale, il quale è la nostra parte più arcaica. Imparare ad avere la consapevolezza dei propri sentimenti, nel momento stesso in cui si presentano, serve a riconoscere e gestire al meglio le emozioni.
PERCORSO INDIVIDUALE LIFE COACHING: Aiutando il Cliente a scoprire e allenare il suo potenziale, il Coach lo accompagna in un percorso di allenamento e trasformazione dei suoi desideri di cambiamento e/o miglioramento in obiettivi e azioni concrete, che ne consentono il raggiungimento sviluppando il suo benessere e l’autorealizzazione.
BUSINESS COACHING: Se stai per affrontare una fase di cambiamento, come può essere il ricambio generazionale, oppure una delicata ristrutturazione aziendale, che magari comporta tagli al personale, come Mental Coach specializzato in Business Coaching posso aiutarti a definire i tuoi obiettivi e a individuare le migliori strategie per raggiungerli.
.