Home BlogDicono di Noi LO STAFF VIVICOMICS ALLE PRESE CON IL TEAM BUILDING

LO STAFF VIVICOMICS ALLE PRESE CON IL TEAM BUILDING

Di Emanuele Loconte

ViviComics 11 Settembre 2019

La fase di team building vissuta insieme sabato scorso ha chiuso le attività e gli impegni della selezione per lo staff ViviComics di quest’anno.

A differenza degli scorsi appuntamenti, al team building ha partecipato lo staff al gran completo, anche chi si occupa di back office e di attività correlate.

Cos’è il team building e come ne abbiamo sfruttato le potenzialità?

Il team building è un insieme di tecniche e attività utili alla formazione di un gruppo ed all’individuazione del proprio ruolo all’interno di esso. Questa definizione è comunque riduttiva rispetto a tutta la serie di attività che vengono svolte per giungere all’obiettivo finale.

Ormai utilizzato da moltissime aziende mondiali per i propri team di lavoro, noi di ViviComics abbiamo deciso di fare team building per varie motivazioni.

Innanzitutto creare spirito di squadra fra membri nuovi e storici dello staff, migliorarne la coesione e l’integrazione.

In secondo luogo abbiamo imparato a conoscerci fra noi, sia in ambito personale che relativamente al ruolo che ogni singolo ha nello staff ViviComics. Il confronto è stato utile soprattutto per capire il modo corretto per interagire uno con l’altro, come fossimo un’unica grande entità a servizio di chi ViviComics lo vive!

Chi si occupa di team building e come funziona? Colui che si occupa di questa innovativa ed utilissima tecnica si chiama coach. Il coach che ha allenato lo Staff ViviComics si chiama Emanuele della EMA COACH Mental Digital Teatral

Non entreremo nel dettaglio dell’esperienza da lui realizzata, ma in generale parliamo di attività personali ed attività di gruppo in un crescendo di carica, emozioni, e consapevolezza di noi stessi.

Quali saranno i prossimi passi di ViviComics?

La selezione per lo staff ViviComics è ufficialmente terminata. La programmazione per il Lucca Comics 2019, prossimo primo grande obiettivo, è ai nastri di partenza.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a quest’esperienza che sicuramente ripeteremo negli anni successivi, in ambiti specifici del progetto, correggendo gli errori che naturalmente noi stessi abbiamo fatto.

0 commenta
0

Related Posts