LA VERITA’ IN UN PEZZO DI LEGNO
E se fosse la Volpe a raccontarvi il suo percorso di Cambiamento dopo aver conosciuto Pinocchio?
Pinocchio, protagonista della storia, affronta una serie di avventure che lo portano a mettere in discussione dapprima gli insegnamenti del padre, poi sé stesso fino ad arrivare a compiere una vera e propria trasformazione. Le riflessioni che vorrei proporvi partono dall’idea che Pinocchio affronti in queste avventure un viaggio che lo porta alla sua crescita personale e alla sua individualizzazione, dopo essersi confrontato e ribellato con le regole e le norme del padre e della società.
L’eroe di questa storia, come tutti saprete, è un burattino, che prende vita da un pezzo di legno intagliato da Geppetto, che sarà per lui un padre.
L’aspetto da burattino può essere anche visto come una maschera, che indossiamo da bambini, quando ancora non sappiamo chi siamo e personifichiamo l’educazione e le aspettative dei nostri genitori. Nel suo percorso di crescita, caratterizzato inizialmente dal suo bisogno di ribellarsi alle regole imposte prima dal padre e poi dalla società, Pinocchio incontra e si confronta con vari personaggi.
Il Gatto e la Volpe possono essere considerati come portatori di aspetti interni all’eroe stesso, rappresentando i suoi bisogni, le sue parti più inconsce e oscure, che lo portano a trasgredire alle regole. Il confronto con questi due personaggi lo mette in difficoltà, perché lo pongono di fronte ad aspetti poco conosciuti e chiari per lui, allo stesso tempo gli consentono di conoscere meglio questi aspetti e di abbandonare il lato più innocente dell’infanzia, seppur provando dolore e fatica.
Il Grillo Parlante è la voce della coscienza interna di Pinocchio: è il suo Super-io, simbolo dei valori morali internalizzati, che gli ricordano cosa si deve fare in determinate circostanze.
L’episodio in cui viene ingoiato dalla balena racconta il momento di crisi, di buio. Il padre non lo può aiutare e deve trovare la forza di uscire da questo momento da solo, contando sulle sue risorse, analizzando le sue vere motivazioni al cambiamento.
La Volpe ci guiderà in questo percorso secondo il suo punto di vista del Cambiamento.
SI STRUTTURA IN DUE TIPOLOGIE DI PERCORSO:
- PER ADULTI
PER BAMBINI/RAGAZZI